Come Acquistare Bitcoin

Comprare BitcoinComprare Bitcoin

Le monete digitali o definite anche con il termine criptovalute, sono una nuova realtà nel sistema economico, che si è diffusa ormai anche in Italia. La più conosciuta, anche perché è stata la prima ad essere introdotta nel sistema web è il Bitcoin, moneta virtuale che può essere scambiata all’interno di una piattaforma peer to peer e generata grazie alla potenza di calcolo del proprio computer. Il Bitcoin fu ideato nel 2009 da un inventore o un gruppo di persone che sono rimaste anonime. Si basa su una piattaforma blockchain,  pubblica e accessibile da chiunque, che utilizza un database distribuito tra i singoli computer degli utenti iscritti al sistema per mantenere traccia delle transazioni. Non è presente quindi un intermediario o una azienda centrale che controlla il traffico della moneta digitale. Le operazioni sono condivise sulle singole postazioni in modo da registrare ogni singolo movimento. Ma come funziona l’acquisto di Bitcoin nel sistema?

Come generare Bitcoin

Spesso nel momento in cui si viene a conoscenza di questa particolare tipologia di moneta, ci si domanda come fare per acquistarla. Il Bitcoin essendo una moneta digitale può essere ottenuta con diverse attività. In primo luogo, sfruttando la potenza di calcolo del proprio computer attraverso una funzione chiamata mining pool nche permette di generare moneta digitale. Per fare ciò è necessario registrarsi ad alcuni client, come per esempio il più famoso è Bitcoin Core e seguendo le indicazioni creare il proprio portamonete, nel quale verranno generati i Bitcoin. Il procedimento del mining può essere reso più proficuo dall’istallazione di altri software che semplificano la produzione della moneta digitale. In ogni caso tale operazione è abbastanza dispendiosa, perché necessita del lavoro della CPU del computer e quindi poco fruttuosa. Vi sono anche delle piattaforme on-line che facilitano il processo, ma anche in questo caso, il procedimento è poco remunerativo. Altro metodo per ricevere Bitcoin è quello dell’acquisto diretto attraverso dei siti specifici chiamati exchange.

Acquistare Bitcoin su siti exchange

I siti exchange sono delle piattaforme attraverso le quali è possibile aprire un conto e acquistare direttamente i Bitcoin cambiandoli con la valuta corrente. Una volta acquisiti la moneta digitale comparirà nel vostro portafoglio. Come fare per acquistare Bitcoin tramite exchange? Il procedimento è abbastanza semplice. Prima di tutto dovete scegliere la piattaforma che preferite. Vi sono alcuni siti sul web che elencano i migliori exchange sul mercato, dividendoli in base a una graduatori di servizi e di sicurezza nelle transazioni. I più quotati sono: Bitstamp, Kraken, Therocktraiding e Coinbase. Il procedimento è simile.

Comprare Bitcoin

Comprare Bitcoin

Dovete effettuare l’iscrizione immettendo i dati richiesti, con i documenti necessari per registrarvi alla piattaforma. Verrà generata un email automatica con una password e un Client ID. Cliccando sul link vi si chiederà di reimpostare le password in modo da rendere sicuro il vostro accesso. Una volta effettuato il login, potrete accedere alla pagina di vendita e acquisto ed effettuare la verifica del vostro conto. Nel momento in cui l’operazione di controllo è andata a buon fine, in base alle condizioni offerte dal sito scelto, potrete effettuare il deposito attraverso carta di credito, paypal o bonifico bancario. Una volta che la vostra valuta sarà disponibile potete decide di acquistare Bitcoin. Attenzione ovviamente al prezzo, dato che può variare durante la giornata.

Vantaggi del sistema Bitcoin

Una volta compreso come acquistare Bitcoin è importante comprenderne anche i vantaggi di tale moneta digitale.
-In primo luogo è importante sapere che il numero di Bitcoin immessi sul mercato sono limitati. I creatori hanno stabilito che l’ammontare del valore massimo di monete digitali si aggirerà intorno ai venti milioni, evitando in questo modo un eventuale bolla speculativa. Inoltre ogni quattro anni, il numero di monete immesse nel sistema verrà dimezzata. Si prevede che per il 2030 si raggiungerà la quota stabilita. Il numero limitato di monete digitali, permette quindi un incremento del loro valore nel tempo.
-I Bitcoin permettono delle transazioni molto veloci, prevedendo trasferimento di denaro in pochissimo tempo, rispetto ai tempi previsti dalle operazioni ordinarie mìbancarie come il bonifico bancario o la valuta di un assegno.
-Inoltre il Bitcoin è anche economico, infatti a differenza di sistemi come quelli delle carte di credito o altre attività che prevedono il pagamento immediato con un relativo costo del servizio, le spese di transazione in Bitcoin sono minime o in alcuni casi anche pari a zero.
-Rispetto a una valuta ordinaria soggetta alle banche, nessuno può prendere o bloccare la vostra moneta digitale presente nel portafoglio, senza la tua diretta autorizzazione.
-Infine è possibile in ogni momento capitalizzare il Bitcoin in una delle valute ordinarie vendendolo e ritirando quindi il controvalore.

Be the first to comment on "Come Acquistare Bitcoin"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*