Come raggiungere la Sardegna nell’estate 2022

Se stai pensando di scappare in Sardegna appena arriverà la bella stagione, sicuro di voler passare qualche giorno a farsi coccolare dal mare e, soprattutto, se stai pensando di arrivarci in traghetto, sei nel posto giusto! Numerose sono le compagnie che ti permettono di raggiungere l’isola con il massimo comfort e grazie a questa guida le scopriremo insieme per scoprire quale fa al caso tuo! La Sardegna è una terra tutta da assaporare, da visitare in ogni singolo angolo per cercare di ammirare tutte le sue insenature, i siti archeologici ricchi di storia, piena di usi e costumi tradizionali e dal mare indimenticabile. Viaggiare in traghetto ti permetterà proprio di vivere il mare a 360° e guardare l’isola con occhi diversi, lasciandoti incantare dai meravigliosi panorami e tramonti che vedrai.

Itinerari principali

Per tua fortuna e di tutti coloro che sceglieranno questo mezzo di trasporto, la Sardegna, posta nel cuore del Mediterraneo, vanta la caratteristica di essere ben collegata con moltissime città italiane (ma anche europee come Nizza), particolarità che la rende facilmente raggiungibile. Se decidi di arrivare in Sardegna devi sapere che ci sono diversi porti in cui approdare, da scegliere in base alle tue esigenze e all’organizzazione del tuo viaggio.

Traghetti Sardegna
Traghetti Sardegna

Il porto principale, più conosciuto e posto al Nord è Porto Torres, poi abbiamo il Porto di Santa Teresa di Gallura, luogo che offre un paesaggio incontaminato e ricco di luoghi storici. Successivamente, da prendere in considerazione ci sono anche i porti di Golfo Aranci (ricco di siti archeologici), Olbia (una vera e tradizionale città sarda), Arbatax (che vanta i famosissimi fenicotteri rosa) e, per finire, il porto di Cagliari, capoluogo della regione.

Molti sono i porti italiani che prevedono il collegamento diretto via nave con i principali porti della Sardegna, tra questi troviamo il porto di Civitavecchia (collega la città laziale a tutti i porti sardi), il porto di Genova (collegato con Olbia, Porto Torres e Arbatax), il porto di Livorno (permette di arrivare ad Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres), il porto di Napoli (collegato unicamente con Cagliari), il porto di Piombino (si possono raggiungere Olbia e Golfo Aranci) e da Palermo, infine, si può raggiungere Cagliari.

Compagnie che operano le traversate

Se si vuole affrontare un viaggio all’insegna del comfort e del divertimento, assolutamente da prendere in considerazione, è prenotare una traversata con Grimaldi Lines. La Grimaldi Lines offre i suoi servizi dal 1947 e tutte le sue navi sono veloci, sicure, curate nel dettaglio e progettate per rendere confortevole il viaggio di ogni singolo passeggero. Tutte le cabine sono dotate di servizi indispensabili per affrontare un soggiorno piacevole (aria condizionata, servizi igienici etc). Oltre che le cabine, la Grimaldi al suo interno ha numerose attività di ristoro o a scopo ludico, alcune strutture vantano anche una piscina interna.

Sardinia Ferries è un’altra compagnia che offre dei viaggi diretti in Sardegna, conosciuta principalmente per i suoi prezzi competitivi e dare accesso a molti servizi di ristoro o anche servizi dediti al divertimento degli ospiti.
Moby Lines è molto conosciuta e usata sopratutto dalle famiglie più numerose, perché offre cabine ben attrezzata, con tutti i servizi principali e anche tantissime attività da svolgere con i più piccoli! Tra le compagnie che operano verso la Sardegna troviamo anche la Tirrenia, esperta del settore e presente sul mercato da anni, ma che ha recentemente aggiornato tutte le sue navi, che quindi risultano molto sicure e nuovissime.

Info e prezzi

Se stai pensando di prenotare un traghetto che ti faccia arrivare in Sardegna in men che non si dica, è utile tenere a mente alcune informazioni che potrebbero tornarti utili. Ad esempio, se hai intenzione di viaggiare con un veicolo ricorda di chiedere prima alla compagnia se svolge questo servizio, perché potrebbe non farlo. Inoltre, ricorda di stipulare la formula che comprende anche il servizio ristoro, perché è risaputo che non sempre conviene mangiare à la carte! Per quanto riguarda i prezzi, invece, dipende molto dal periodo in cui decidi di viaggiare. Ovviamente l’alta stagione si fa pagare, ma normalmente i costi non superano mai i 150 euro a persona a/r.

Be the first to comment on "Come raggiungere la Sardegna nell’estate 2022"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.