Ne hai sentito parlare ma non sai di cosa si tratti? Andiamo con ordine e spieghiamo subito che un estrattore di succo non è altro che un elettrodomestico usato per realizzare succhi di frutta e verdura. La sua particolarità è quella di estrarli “a freddo” o “a vivo”, lavorando quindi con un motore che gira a basse velocità. In questo modo si possono sempre mantenere integre le sostanze nutritive contenute in frutta e verdura, gustando sempre bevande di ottima qualità. Saranno ricche di minerali, vitamine e oligoelementi che raramente riusciresti a trovare acquistando gli stessi prodotti al supermercato; un prodotto sano che non sarà perfetto solo per gli adulti, ma potrà migliorare le abitudini dei più piccoli.
Quali sono i suoi vantaggi?
I succhi ottenuti con gli estrattori succo sono perfetti per la nostra salute: potrai sempre preparare ottime ricette disintossicanti oppure ottenere bevande che rafforzeranno il sistema immunitario soprattutto nel periodo invernale, quando l’influenza è sempre dietro l’angolo. Questo elettrodomestico ti aiuterà soprattutto a migliorare la digeribilità di quello che bevi, andando ad assimilare rapidamente i loro nutrienti, pronti ad entrare immediatamente in circolo. Uno dei più grandi vantaggi resta però la possibilità di consumare solo il meglio di frutta e verdura, generando pochissimi scarti. Se combinerai poi i diversi gusti riuscirai anche a prepararti quotidianamente concentrati multivitaminici con quei prodotti e alimenti che di solito non riesci a mangiare.
Da non confondere con la centrifuga
No, non è una centrifuga, ma si differenzia da quest’ultima proprio per una serie di caratteristiche che elenchiamo di seguito: per prima cosa vista la velocità di rotazione delle lame, le centrifughe lavorano con molto più giri al minuto e per questo i succhi che si ottengono sono più liquidi e scarseggiano nel quantitativo di vitamine. Producono inoltre grande quantità di scarto e per questo dovrai passare molto più tempo a pulirlo rispetto alla ben più pratica manutenzione di un estrattore. Un altro aspetto importante che li differenzia è, oltre al calore generato, il consumo di energia: con un estrattore si tocca quota 240 – 250 Watt contro gli oltre 1000 – 1500 Watt di una centrifuga.
Se desideri quindi seguire uno stile alimentare sano e regolare è importante iniziare a seguire buone abitudini: sappiamo bene che frutta e verdura sono fondamentali per il nostro organismo e in questo modo potrai consumarle in grandi quantità preparando succhi in pochissimi minuti. Con il minimo sforzo, perché sarà l’estrattore a lavorare per te.
Be the first to comment on "Cosa sono gli estrattori di succo? Consigli d’acquisto"