Macchine c.n.c. industiali: manutenzione, revisione e retrofit per prolungarne il ciclo vitale

Le macchine C.N.C. fanno parte della nostra quotidianità e realizzano tanti utensili che usiamo tutti i giorni, a partire dal campo siderurgico, fino a quello meccanico, passando per l'elettronica e il settore tessile e alimentare. R.A.M. è tra le aziende leader che si occupano di revisione, collaudo e retrofit di macchine utensili a controllo numerico, con grande esperienza e affidabilità. L'azienda di Reggio Emilia di revisione e assistenza macchinari, la R.A.M. Service srl è attiva da molti anni in questo campo e offre al cliente una consulenza e un'assistenza precise e puntuali per il funzionamento ottimale dei macchinari della ditta in questione.

 

Indice paragrafi:

  1. Cosa si intende con macchina c.n.c e per retrofit?
  2. Cosa si intende con macchina c.n.c. industriale/motorizzata?
  3. Come avvengono la revisione e il retrofitting di una macchina c.n.c.
  4. Perché affidarsi ad un'azienda competente e qualificata?
  5. Una consulenza che mette il cliente al primo posto
     

 

Cosa si intende con macchina c.n.c. e per retrofit?

Proseguendo con la lettura si comprenderà l'importanza effettiva di una revisione periodica ed efficace, soprattutto quando si ha a che fare con macchine di precisione come un tornio o una fresa, strumenti che modellano oggetti e mobili anche di grandi dimensioni, di cui fruiamo ogni giorno.

 

Cosa si intende con macchina c.n.c industriale/motorizzata?

La macchina a controllo numerico con calcolatore è una macchina operatrice che è formata da più bracci e utilizza più strumenti per per la trasformazione dei pezzi. Questa macchina funziona attraverso un procedimento automatico che a sua volta è attivato da alcuni dati in versione digitale immessi per far muovere gli organi mobili dell'apparecchio in questione. I dati vengono immessi attraverso un modello cartesiano in cui ogni comando equivale ad una cifra e ad un ben preciso movimento, che equivale a sua volta ad una posizione prestabilita.
Le macchine utensili c.n.c. sono molto diffuse nelle fabbriche e negli impianti siderurgici, in tutti quei settori in cui è necessario muovere dei volumi di grandi dimensioni.
Un dispositivo di questo tipo, quindi, combina con maestria una parte meccanica e una elettronica che vivono in simbiosi e dialogano vicendevolmente in un equilibrio perfetto.

 

Come avvengono la revisione e il retrofitting di una macchina c.n.c.

La revisione di una macchina manufatti con calcolatore numerico valuta se tutti i componenti sono regolamentati con le leggi in vigore e se funzionano in modo ottimale, confrontando, ad esempio, i bracci meccanici, le basi rialzate e le portantine, i collegamenti tra i comandi, gli schermi e i display.
R.A.M. è l'azienda che si occupa non solo di revisione macchine c.n.c, ma anche di tutte le macchine automatizzate a livello industriale, dei mandrini motorizzati e dei cosiddetti apparecchi brushless.

 

Perché affidarsi ad un'azienda competente e qualificata?

R.A.M. è conosciuta nel settore per essere una ditta molto seria e competente e per collaborare tutt'ora con enti celebri come Enel e Mazak motoricambi.
Sono talmente tanti i progetti e le revisioni effettuate dalla R.A.M. srl che è chiara la sua decennale esperienza e la cura meticolosa con cui tratta ogni tipo di cliente, privato e pubblico.
Con il termine retrofit, entrato di tendenza nel linguaggio settoriale, si intende non solo una revisione e un collaudo accurati, ma anche un ammodernamento della struttura con accessori e optional aggiuntivi, in modo da metterla in linea con gli standard più contemporanei.
Ammodernare è un termine che significa rendere più moderno, rivisitare, svecchiare, ma anche risparmiare in riparazioni molto costose e in nuovi acquisti. In alcuni casi è obbligatorio e necessario provvedere alla sostituzione in blocco della macchina, in altri si possono cambiare i componenti obsoleti e alcune parti rovinate e più vecchie.
La ditta R.A.M. però, pesa in egual misura i due fattori fondamentali, risparmio e vantaggio, assieme alla funzionalità del macchinario e alla sicurezza.
Tutto deve andare liscio come l'olio ed è per questo che il retrofit (revisione del fit e dell'assetto generale della macchina) va di pari passo con la messa in moto completa della macchina automatizzata industriale, a controllo numerico, in modo da valutarla nella sua totalità.

 

Una consulenza che mette il cliente al primo posto

Riparazione, revisione e assistenza macchinari, è Ram Service srl il punto di riferimento di Reggio Emilia per tutte quelle aziende che operano nel settore industriale, dal meccanico, all'elettronico, fino all'alimentare e molto altro ancora. Come abbiamo visto, le macchine motorizzate a controllo numerico trovano largo impiego in tantissimi settori industriali, da quelli che producono automobili e mezzi di comunicazione, fino al mobilificio e alla produzione in serie di marmi, intaglio legno e materiali industriali, metalli e così via.
Richiedere un preventivo è facile, basta collegarsi al sito cliccando su questo link: www.ramservice.it/richiesta-assistenza/.
Successivamente, l'azienda chiederà di completare il form nelle sue parti, scegliendo per un'assistenza meccanica/elettronica o direttamente per un sopralluogo in loco.
Infine, è possibile contattare l'azienda per un pronto intervento, se la situazione si presenta urgente, o per un trattamento programmato più diluito nel tempo, ad esempio quando si parla della revisione annuale dei macchinari.

Be the first to comment on "Macchine c.n.c. industiali: manutenzione, revisione e retrofit per prolungarne il ciclo vitale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.