Auto a guida Autonoma: la classificazione dei 5 livelli della guida autonoma

Guida Autonoma
Guida Autonoma

Merito della continua innovazione che riguarda il settore automobilistico, ad oggi la gran parte delle vetture sono realizzate con sistema di guida assistita. Ha definire i cinque diversi di guida autonoma è stato l’ Istituto Federale Tedesco di Ricerca per i Trasporti e la Mobilità. Dopo gli innovati sistemi di Cruise Control e il segnale di involontario abbandono di corsia, arrivano le automobili in grado di guidare senza l’ uso dello sterzo e dei pedali.nSono stati cosi distinte le diverse modalità di guida autonoma in cinque livelli. Vediamo di seguito di capire più nel dettaglio cosa offre ciascuno essi.

I cinque livelli di guida assistita: In cosa consistono

Primo livello: Guida assistita

La guida assistita fa parte del primo livello poiché appartiene al valore standard presente in molte auto già in circolazione; oltre al sistema Cruise Control e quello più innovativo cioè l’ Adaptive Cruise Control. Nelle auto dotate del primo livello di guida assistita il conducente ha la possibilità durante la guida di togliere il piede dall’ acceleratore, per dare un pò di riposo alla gamba. In questa caso non si ha una guida autonoma completa ma semplicemente un supporto in caso di necessità.

Secondo livello: Guida semi-autonoma

Le auto dotate del sistema di guida semi-autonoma, sono ideali da guidare in particolari situazioni di traffico, come in autostrada o nelle occasioni in cui a causa di determinati fattori può verificarsi un rallentamento. Il sistema di assistenza alla guida offre un alto livello di sicurezza, in quanto garantiscono che la vettura rimanga nella corsia corretta e che mantenga la giusta distanza con il veicolo che la precede, come accade con le Tesla ed altre automobili. In tal caso il guidatore, anche se deve sempre prestare attenzione in caso di necessità di un intervento tempestivo, può riposare sia la mani che le gambe. Ma cosa si intende con auto a guida autonoma?

Guida autonoma: In cosa consiste

Con la guida autonoma il veicolo è capace di svolgere in modo indipendente tutto ciò che fa il guidatore, mediante specifici sistemi come: GPS, rader, lidar, sensori e telecamere.

Quindi si può dedurre che questa tecnologia non è altro che il risultato dell’ unione di dispositivi di aiuto alla guida e di meccanismi di rilevamento dell’ ambiente attorno la vettura che garantisce in un futuro non troppo lontano di affidare all’ auto il pieno controllo mediante il calcolatore, il quale gestisce cambio, sterzo, motore e freni in maniera sicura.

Guida Autonoma
Guida Autonoma

Terzo livello: Guida molto automatizzata

Questo alto livello di guida assistita attribuisce alle auto che ne sono in possesso un’ autonomia ideale da sfruttare in occasioni ben precise come, in caso di traffico intenso o in autostrada, senza la necessità che il conducente ne tenga il controllo. Ciò permette al soggetto messo alla guida di togliere lo sguardo dalla strada senza incorrere a nessun pericolo.

Quarto livello: Guida totalmente automatizzata

Le auto realizzate con sistema di guida autonoma di quarto livello garantiscono di guidare l’ auto in modo del tutto autonomo per la gran parte del tempo, non solo in situazioni in cui si possa presentare una particolare necessità. È, inoltre, in grado di affrontare anche i momenti di guida più difficili senza l’ intervento del guidatore, quest’ ultimo infatti anche se rimane al suo posto di guida, può nel frattempo occuparsi in pieno comfort di fare altre cose mentre il veicolo continua a procedere in maniera indipendente.

È bene precisare che, attualmente questa tecnologia è ancora in fase di prova, quindi non è presente in nessun veicolo di serie, anche per motivazioni che interessano la legislazione a riguardo in gran parte dei Paesi.

Quinto livello: Guida autonoma

Siamo arrivati al livello massimo, ovvero il quinto, dove l’ auto è realizzata per avere un sistema di guida autonoma al 100%. L’ alta tecnologia presenta in questi veicoli permette infatti di non più presentare nell’ abitacolo il veicolo. Sono delle automobili progettate con un alto livello di intelligenza, connesse con gli altri veicoli e infrastrutture, ciò permette di guidare in totale sicurezza in qualsiasi condizione o situazione, senza creare nessun rischio o disturbo.

Questa situazione di totale comfort permette al guidatore di affrontare il viaggio come ogni altro passeggero presente con lui auto, ad esempio può leggere un libro, guardare un film in maniera indipendente.

Maggiori informazioni su https://tuttosuimotori.it.

Be the first to comment on "Auto a guida Autonoma: la classificazione dei 5 livelli della guida autonoma"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.